martedì 12 febbraio 2013

MARTEDI GRASSO



Non amo particolarmente il carnevale, ma sono curiosa di sapere il suo significato e le sue origini, per questo ho fatto una breve ricerca ed ecco cosa ho scoperto!


ORIGINI DEL CARNEVALE:


La festa di Carnevale risale al periodo greco-romano ed è legata alle cerimonie pagane in onore del dio Saturno, per propiziare un raccolto copioso. Più tardi è entrato a far parte del calendario liturgico ponendosi tra l'Epifania e la Quaresima. Il termine "carnevale" deriva, infatti, da "carnevalare" (carnem levare) che significa "togliere la carne dalla dieta" poichè dopo l'Epifania ci si asteneva dal mangiare la carne. Nel medioevo il martedì e giovedì prima delle ceneri venivano detti "grassi" e si festeggiava con ricchi banchetti e ogni tipo di divertimento.

In Italia la data ufficiale che apre la festa del Carnevale è il 17 gennaio, ma nei piccoli paesi della penisola e nel resto del mondo le date di apertura del carnevale sono variabili. Possono cominciare il giorno di Santo Stefano, l'Epifania, il 17 gennaio o il 2 febbraio.
Il vero scopo del carnevale è la purificazione. Un particolare, infatti, unisce tutti i luoghi il giorno in cui i carri allegorici sfilano mostrando le proprie maschere e cioè il funerale di un enorme "omaccione", che altro non è che l'anno vecchio che muore e porta via con sé tutti i mali passati.
L'ultimo giorno di Carnevale è il così detto "martedi grasso" che cade il 47 esimo giorno prima di Pasqua.

Interessante no? Buon martedì grasso a tutte!

1 commento:

  1. Mi è piaciuto leggere il tuo post, non sapevo tante cose sul carnevale. Grazie e a presto. Ely

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento